Progetto che prevede la certificazione di 40 ore di PCTO con 5 giornate di attività formativa; variando il monte ore, potranno essere inserite anche visite al territorio
Un progetto per le classi III, IV e V delle scuole superiori ricco di incontri didattici con esperti ed esperienze in importanti aziende di settore.
Obiettivi generali del progetto
I nostri progetti di alternanza si sviluppano in momenti di dibattito con esperti e in incontri con aziende leader di settore. Questi percorsi hanno l’obiettivo di orientare i ragazzi e permettere loro di conoscere le realtà lavorative del nostro territorio, effettuando concrete esperienze a diretto contatto col mondo del lavoro. Tutto questo per dare loro l’opportunità di valutare i diversi settori e le funzioni aziendali, prendendo coscienza del proprio futuro ruolo professionale. I ragazzi avranno inoltre l’importante possibilità di instaurare relazioni che potrebbero rivelarsi un’opportunità per una loro futura occupazione.
Gli studenti potranno inoltre
- rafforzare le competenze di base già acquisite durante il percorso scolastico;
- acquisire competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
- essere coinvolti in processi di socializzazione e crescita personale.
PROGRAMMA DIDATTICO
I professionisti di Assoform Romagna, Ente di Formazione di Confindustria Romagna, accoglieranno gli studenti e li accompagneranno in questo percorso volto a far conoscere i fondamenti dell’indagine storica e le tecniche più avanzate di analisi e scoprire quindi che, anche dietro un semplice reperto, si nasconde un racconto.
Obiettivi specifici
- il ruolo dell’archeologo e le competenze richieste
- le tecniche in uso per l’analisi dei reperti
- le nuove prospettive occupazionali legate al mondo dell’archeologia
ATTIVITA’ PREVISTE:
Accoglienza e presentazione di Assoform Romagna e Confindustria Romagna, illustrazione del tessuto economico nazionale e spiegazione del progetto nel suo dettaglio.
Incontro con esperti di settore i quali trasferiranno agli allievi le nozioni principali e evidenzieranno le competenze richieste dal mondo del lavoro:
- La figura dell’archeologo raccontata da una professionista archeologa.
- Di cosa si occupa l’archeologo e come è inserito all’interno del mondo della cultura e del lavoro
- I metodi dello scavo archeologico, della catalogazione dei reperti, del disegno tecnico, della comunicazione scientifica.
- Come effettuare sopralluoghi nei siti di scavo
Incontri presso aziende di riferimento del territorio attraverso i quali gli allievi potranno capire come potranno essere spese le competenze acquisite durante il percorso e quali sono le tecnologie e metodologie in uso e verso le quali ci si dovrà specializzare :
- Incontro impresa che opera nel campo dell’archeologia e dei beni culturali, sulle principali tecniche di scavo, restauro e conservazione dei beni.
- Incontro alla città di Rimini e alla Domus del Chirurgo, il più importante sito archeologico di Rimini
- Incontro al Museo della città di Rimini ricco di reperti storici e archeologici
- Incontro presso San Leo definito il borgo più bello d’Italia, incastonato in un incredibile paesaggio geologico, caratterizzato da edifici millenari e testimonianze antichissime.
- Incontro alla città di Ravenna ricca di storia e siti archeologici
Orientamento al mondo del lavoro e riflessioni sui principali sbocchi professionali sulla base dell’esperienza svolta.
Discussione finale in aula sul risultato del progetto realizzato, valutazione delle competenze finali e consegna degli attestati per la certificazione delle ore di alternanza.
SERVIZI LOGISTICI
- 4 notti in hotel 3 stelle o in case mobili all’interno di camping 3 stelle a Rimini o comuni limitrofi, con trattamento di pensione completa
- Bevande ai pasti incluse
- Entrate a musei, parchi tematici e avventura, visite culturali della città in base al progetto scelto
- Tassa di soggiorno.
- Assicurazione medico bagaglio
- Assistenza 24/7
Sono esclusi i trasporti, la quotazione verrà fatta su richiesta.