TURISMO E MARKETING TERRITORIALE NELLA TERRA DELL’OSPITALITA

Progetti
//

Progetto che prevede la certificazione di 40 ore di PCTO con 5 giornate di attività formativa; variando il monte ore , potranno essere inserite anche visite al territorio.

Un progetto per le classi III, IV e V delle scuole superiori ricco di incontri didattici con esperti ed esperienze in importanti aziende di settore.

Obiettivi generali del progetto

I nostri progetti di alternanza si sviluppano in momenti di dibattito con esperti e in incontri con aziende leader di settore. Questi percorsi hanno l’obiettivo di orientare i ragazzi e permettere loro di conoscere le realtà lavorative del nostro territorio, effettuando concrete esperienze a diretto contatto col mondo del lavoro. Tutto questo per dare loro l’opportunità di valutare i diversi settori e le funzioni aziendali, prendendo coscienza del proprio futuro ruolo professionale. I ragazzi avranno inoltre l’importante possibilità di instaurare relazioni che potrebbero rivelarsi un’opportunità per una loro futura occupazione.

Gli studenti potranno inoltre:

  • rafforzare le competenze di base già acquisite durante il percorso scolastico;
  • acquisire competenze relazionali, comunicative ed organizzative;
  • essere coinvolti in  processi di socializzazione e crescita personale.

PROGRAMMA DIDATTICO

I professionisti di Assoform Romagna, Ente di Formazione di Confindustria Romagna,  accoglieranno gli studenti e li affiancheranno in questo percorso illustrando le varie sfacettature dell’industria dell’ospitalità ed evidenziando  che il concetto di turismo non è solo quello legato all’ idea della vacanza e del soggiorno presso strutture ricettive ma spazia da quello congressuale ed eventi, a quello culturale – territoriale fino a quello del divertimento e intrattenimento.

Obiettivi specifici

  • le varie tipologie di turismo e di imprese turistiche
  • come creare un’impresa turistica
  • il marketing territoriale per la promozione turistica
Richiedi Informazioni

ATTIVITA’ PREVISTE:

Accoglienza e presentazione di Assoform Romagna e Confindustria Romagna, illustrazione del tessuto economico nazionale e spiegazione del progetto nel suo dettaglio.

Incontro con esperti di settore i quali trasferiranno agli allievi le nozioni principali e evidenzieranno le  competenze richieste dal mondo del lavoro :

  • comunicazione aziendale e social media. Introduzione al ruolo svolto dai social nelle aziende e alle loro potenzialità nel mondo del lavoro. Presentazione di casi aziendali
  • marketing territoriale: cosa si intende e le principali strategie
  • l’importanza della promozione del territorio e dei propri brand

Incontri presso aziende di riferimento del territorio, in funzione della loro disponibilità del momento,  attraverso i quali gli allievi potranno capire come potranno essere spese le competenze acquisite durante il percorso e quali sono le tecnologie e metodologie in uso e verso le quali ci si dovrà specializzare :

  • Incontro presso struttura fieristica, congressuale e organizzatrice di eventi del territorio che illustrerà come attraverso le sue attività e la sua organizzazione riesca a convogliare sul territorio un elevato numero di presenze legate alle manifestazioni promosse e gestite
  • Incontro presso il Fellini Museum, museo dedicato al regista riminese Federico Fellini, inserito dal Ministero della cultura tra i grandi progetti culturali nazionali e di grande attrazione turistica
  • Incontro presso Visitor Center di Rimini un percorso multimediale ed interattivo che offre al visitatore l’esperienza unica di rivivere la storia di Ariminum, l’antica Rimini romana, attraverso l’utilizzo di nuovi linguaggi e tecnologie. Una nuovo modo per far conoscere e promuovere il territorio
  • Incontro con Visit Rimini  che si occupa d’ informazione e accoglienza turistica e di marketing territoriale

Orientamento al mondo del lavoro e riflessioni sui principali sbocchi professionali sulla base dell’esperienza svolta.

Discussione finale  in aula sul risultato del progetto realizzato, valutazione delle competenze finali

e consegna degli attestati per la certificazione delle ore di PCTO.

SERVIZI LOGISTICI

  • 4 notti in hotel 3 stelle o in case mobili all’interno di camping 3 stelle a Rimini o comuni limitrofi, con trattamento di pensione completa
  • Bevande ai pasti incluse
  • Entrate a musei, parchi  tematici e avventura, visite culturali della città in base al progetto scelto
  • Tassa di soggiorno.
  • Assicurazione medico bagaglio
  • Assistenza 24/7

Sono esclusi i trasporti, la quotazione verrà fatta su richiesta.

Torna a progetti - PCTO
//
Scrivici su WhatsApp
👋 Come possiamo aiutarti?